Uomini di latte/a

Ci sono molti modi per dare sfogo alla propria creatività, riciclando materiali che altrimenti verrebbero buttati.
Sfruttando l’aspetto “metallico” dell’interno dei cartoni in tetrapak, come quelli del latte, si possono realizzare figure che sembrano di latta, o dei piccoli robot, se vogliamo.
Nell’esempio qui sotto ho ritagliato i vari pezzi e li ho uniti tramite dei rivetti (ma si possono usare anche dei fermacampioni).

Dietro ai pochi secondi del video si nasconde un’attività articolata in più fasi che richiedono competenze differenti.  Con l’aiuto di una attenta regia, questa attività è adatta anche per lo sviluppo di progetti traversali a più discipline e/o progetti inclusivi in cui possono trovare espressione abilità differenti.
Si può decidere di limitare l’attività alla realizzazione dei “robot” o di estenderla alla produzione di un filmato in stop motion (ripresa a passo uno), come quello qui sopra.

Nel secondo caso sarà necessario dotarsi di apposito software, da cercare eventualmente in rete. Io avevo usato Windows Live Movie Maker.

La realizzazione delle figure e dell’eventuale video prevede le seguenti fasi:

Fasi >>Attività >>Conclusioni
Studio del materiale: tetrapakAnalizzare resistenza, colore, dimensione e lavorabilità.Dimensioni limitate.
Possibilità di usare sia la parte argentata che quella colorata.
Proposta di un soggetto: robotDisegnare i personaggi (ci si può ispirare anche a personaggi giò esistenti)Personaggi monocolore metallico e personaggi a più colori, personalizzabili con diversi arti per essere flessibili in più posizioni.
Elenco di materiali e strumenti necessari a disposizioneAnalisi del progetto e ipotesi di esecuzione.Tetrapak, rivetti, forbici, martello, perforatrice.
Scrittura della storia (per il filmato)Scelta dell’ambientazione e delle sequenzeSemplice movimentazione dei personaggi. Basterà realizzare i robot
Realizzazione dei personaggiFase operativa di lavoro: trasferimento del disegno sul tetrapak, taglio e battitura rivetti3 robot con arti snodabili
Documentazione del lavoroFotografare i materiali utilizzati e i robot finiti; creazione di un titolo/copertinaImmagini jpg
Ripresa
(per il filmato)
Scelta della postazione, organizzazione degli operatori che movimentano, posizionamento macchina fotografica con cavalletto, scatto dopo ogni singola modifica delle posizioni.25 immagini consecutive
Montaggio
(per il filmato)
Uso di Windows Live Movie Maker Video o software analogoVideo

Condividi: